Parastinchi e Gambali per Decespugliatore: Scelta e Recensioni

I parastinchi per decespugliatore sono accessori essenziali, soprattutto se ci tieni alla sicurezza delle tue gambe.

L’utilizzo di un decespugliatore elettrico o a batteria espone a diversi rischi l’operatore, e non tutti i pericoli provengono direttamente dalla lama. Quando si pulisce un appezzamento di terreno o un qualsiasi giardino, la lama del cespugliatore solleva diversi detriti, comprese le pietre, e queste ultime possono “rinculare” finendo sopra le gambe dell’utente.

I gambali protettivi per decespugliatore servono appunto per assicurare un vero e proprio scudo, contro qualsiasi residuo solido o appuntito “sparato” in direzione degli stinchi o delle ginocchia. In sintesi, con dei parastinchi di buona qualità potrai sfalciare senza dover pensare costantemente al pericolo di farti del male alle gambe. E di conseguenza sarai più rapido ed efficiente.

Se ti stai chiedendo come scegliere i parastinchi per decespugliatore, in questa guida troverai tutte le informazioni più importanti e le mie recensioni dei migliori modelli in commercio.

Come sono fatti i parastinchi per decespugliatore?

I gambali per decespugliatore di solito contano su un rivestimento esterno in polietilene, che come detto serve per proteggere gli stinchi dal contatto con pietre, cocci di vetro, rametti, pigne o altri elementi pericolosi per la salute delle nostre gambe.

Generalmente, in un gambaletto lo scudo in polietilene scherma sia lo stinco sia il ginocchio, consentendoti così di fare a meno di un altro DPI indispensabile come le ginocchiere da lavoro. Una buona coppia di parastinchi dovrebbe essere leggera oltre che robusta, facile da indossare e ovviamente regolabile, così da potersi adattare alle misure delle tue gambe.

Chiaramente l’interno dei gambali è imbottito, così da assicurare un totale comfort mentre li indossi, evitando di accusare il colpo nel caso una pietra dovesse cozzare contro lo scudo esterno. In sintesi, l’imbottitura serve principalmente per ammortizzare l’urto. Inoltre, è molto importante che la sezione interna del parastinchi sia ergonomica, per adattarsi alla forma della gamba.

Nota: una possibile alternativa ai parastinchi sono i grembiuli per decespugliatore, realizzati in materiale antitaglio, anche se sarebbe meglio indossarli entrambi.

Di solito la regolazione dell’accessorio avviene tramite una serie di cinghie e fibbie, con un apposito cinturino. Il sistema di aggancio è efficiente, mentre lo sgancio è sempre rapido: in altre parole, potrai indossarli e toglierli con una facilità ed una velocità sorprendenti. Ma rimarranno saldamente al loro posto, quando avrai bisogno della loro protezione.

Infine, sappi che molti gambaletti per il taglio dell’erba hanno anche una protezione che scherma la caviglia, anch’essa soggetta ai rischi derivanti da detriti come sassi, schegge e altro.

Migliori gambali protettivi per decespugliatore [RECENSIONI]

1. Oregon Coppia Parastinchi per Decespugliatore Regolabili

Secondo me è davvero difficile trovare dei gambali per decespugliatore paragonabili a questo modello della Oregon. Si tratta di una coppia di parastinchi molto robusta, con uno scudo esterno realizzato in polietilene particolarmente efficace nel parare i colpi di pietre, pigne e rametti vari. L’imbottitura è molto morbida, e la forma interna è ergonomica, così potrai indossarli per ore senza mai rinunciare né al comfort, né alla sicurezza delle tue gambe.

Ovviamente si tratta di un modello che può essere regolato, tramite 4 fascette dotate di chiusura a clip. Lo scudo esterno è suddiviso in 3 sezioni: la più alta copre il ginocchio, la più bassa protegge la caviglia e infine la sezione centrale è ideata per schermare lo stinco. Questa coppia di gambali è ideale non solo per il taglio dell’erba, ma anche per il taglio della legna, in quanto è in grado di proteggere senza problemi dalle schegge volanti.

Li uso ogni settimana, e ti posso assicurare che sono super comodi, facilissimi da mettere e da indossare, e soprattutto sicuri e in grado di assorbire qualsiasi urto. In secondo luogo, si adattano bene alla forma delle gambe, e sono anche traspiranti, ma indossandoli sopra i jeans comprimeranno lo stinco e ti faranno comunque sudare le gambe. Infine, la divisione in sezioni li rende anche abbastanza elastici, così da non impedire i movimenti.

2. Ama RockWood Gambali per Decespugliatore Extra Comfort

Hanno un prezzo più basso rispetto ai modelli della Oregon, e sono meno professionali, ma riescono comunque a garantire un elevato livello di protezione degli stinchi e del ginocchio. Questi gambali protettivi per decespugliatore, non a caso, seguono tutto sommato la linea produttiva scelta dai maggiori brand. In sintesi, hanno una struttura protettiva a 3 sezioni, realizzata in plastica dura e ovviamente resistente ai tagli e agli urti.

Come sempre, possono essere regolati tranquillamente tramite le apposite cinghiette, così da poter adeguare alle misure delle tue gambe. Non sono molto traspiranti, ma in realtà tutti i parastinchi fanno sudare, per via del fatto che stringono e che spesso vengono indossati sopra i pantaloni. In estate, poi, è del tutto normale, soprattutto quando si lavora per molte ore sotto il picco del sole.

Sono molto comodi da indossare, per merito di due elementi: l’imbottitura interna di ottima qualità, e la forma ergonomica della sezione che andrà a contatto con la gamba. Si tratta di parastinchi da giardinaggio particolarmente interessanti per via del loro rapporto fra qualità e prezzo, dunque consigliati se desideri risparmiare un pizzico senza rinunciare alla protezione delle tue gambe. Infine, puoi indossarli anche sulle gambe nude, dato che non danno fastidio.

3. F-U Gambali Protettivi per Decespugliatore con Ginocchiera

Ho deciso di proporti anche questa seconda alternativa ai parastinchi della Oregon, ancora una volta ottimi per risparmiare qualcosa sul prezzo. Ma non rinuncerai alla qualità e soprattutto alla protezione di stinchi, ginocchia e caviglie, data la presenza della solita struttura a 3 sezioni separate, realizzata in plastica dura (polietilene). Anche qui troviamo le 4 cinghiette posteriori per regolare il parastinco e ad attarlo alla nostra gamba.

Veste bene, è antiaderente e può essere indossato senza provare fastidio. Inoltre, ti consentirà di muoverti agilmente e senza alcun impedimento: un fattore essenziale, quando si lavora con attrezzi e macchine pericolose come il decespugliatore. La parte interna è morbida e imbottita, dunque – in combinazione con lo scudo esterno – è in grado di ammortizzare l’urto causato da eventuali pietre, pigne o altri materiali sollevati durante le operazioni di sfalcio.

Sinceramente fatico nel trovare dei difetti: i gambali della F-U sono comodi da indossare, si mettono e si tolgono rapidamente e senza difficoltà, e offrono un ottimo livello di protezione per le nostre gambe, per via della loro robustezza. Come al solito, pur essendo traspiranti, è inevitabile sudare durante l’utilizzo, soprattutto se li indosserai sopra i jeans. Infine, sono molto leggeri e questo va ancora una volta a beneficio del comfort.

4. Spares2Go Ginocchiere e Parastinchi Taglia Unica Imbottiti

Chiudo con un altro paio di gambali protettivi per decespugliatore appartenente ad una fascia media, ma comunque connotato da una buonissima qualità costruttiva. Questa coppia di parastinchi prodotta dalla Spares2Go, infatti, è omologata CE ed è in grado di coprire interamente la parte inferiore della gamba, partendo dal ginocchio fino ad arrivare alla caviglia. Ha ottime caratteristiche, come la flessibilità e la robustezza, che conviene approfondire.

Per prima cosa, lo scudo esterno in plastica dura presenta una protezione molto affidabile, visto che para senza conseguenze qualsiasi colpo (compresi gli urti violenti delle pietre). In secondo luogo, questo accessorio monta 4 comode fibbie regolabili con chiusura a clip, come sempre facilissime da usare e veloci da collegare o scollegare. Inoltre, la coppia presenta ancora una volta una protezione imbottita interna, per assorbire qualsiasi colpo inferto all’altezza dello stinco.

La fodera imbottita in schiuma EVA è utile anche per indossarli senza fastidi, e in linee generali i due gambaletti sono comodissimi da indossare e traspiranti (ma, come sempre, non potrai pretendere di non sudare). Di contro, si tratta di accessori lavabili in lavatrice, quindi non dovrai nemmeno preoccuparti dei possibili cattivi odori. Infine, questi parastinchi sono piuttosto flessibili, e hanno un prezzo davvero conveniente.

Perché è importante indossare i parastinchi?

Indossare i parastinchi è essenziale quando si lavora con i decespugliatori e altri strumenti simili, in quanto proteggono le gambe dall’impatto in caso di contatto accidentale con i detriti e gli oggetti sollevati dalla lama durante lo sfalcio dell’erba.

Se sei abituato all’uso di un decespugliatore, sai bene quanto può essere elevata la paranoia relativa ai sassi che si alzano e che rinculano sugli stinchi. Soprattutto se stai lavorando in un terreno in condizioni difficili, il pensiero di essere colpiti da una pietra può far paura e limitarti, facendoti andare più lentamente.

In sintesi, non è solo una questione di sicurezza e di protezione delle gambe, ma anche di performance. Indossando i gambali protettivi per decespugliatore, infatti, potrai lavorare con maggiore sicurezza e senza rallentamenti, sfruttando al massimo la potenza della macchina e il tempo che hai a disposizione.

Gambali e parastinchi per decespugliatore più venduti

Ultimo aggiornamento 2022-09-29 at 21:29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento