Migliori Cuscini per Divano in Pallet – Scelta e Recensioni

Stai cercando i migliori cuscini per divano in pallet? Leggi le mie recensioni, le opinioni e la mia guida alla scelta.

Oggi come oggi non mancano di certo le idee intelligenti e belle per arredare spazi esterni come i giardini e i terrazzi. Il divano in pallet entra di diritto in questa lista, autentico esempio di riuso creativo e tutto sommato semplice da realizzare. Di contro, sedersi sopra il legno nudo non è esattamente il massimo del comfort, ed ecco perché entrano in gioco i cuscini per bancali. Morbidi e comodissimi, ti consentiranno di aggiungere la classica ciliegina sulla torta, rendendo il tuo divano col bancale una soluzione finalmente completa e “vivibile”.

Caratteristiche dei cuscini per pallet

In primis devi chiederti: dove piazzerò il mio divano in pallet? Perché una cosa è metterlo al coperto, un’altra è lasciarlo fuori, magari in balia delle intemperie. Nel secondo caso il cuscino dovrà essere progettato in modo tale da resistere alla pioggia, anche se purtroppo i modelli impermeabili al 100% sono piuttosto rari. Di contro, spesso questi tessuti sono in grado di reggere all’azione dei raggi UV del sole (quindi non scoloriscono), e sono dotati di una comodissima imbottitura in poliuretano espanso.

Quali sono le altre caratteristiche da conoscere? Per ottenere il massimo del comfort, è bene che il cuscino sia dotato di uno spessore piuttosto elevato, intorno agli 8 centimetri. In secondo luogo, ti consiglio di scegliere un modello sfoderabile: in questo modo potrai rimuovere facilmente il rivestimento esterno, per lavarlo in tutta comodità e senza dover fare i salti mortali. Se sono presenti i laccetti, ancora meglio, dato che così potrai fissare il cuscino al bancale, evitando che possa scivolare.

Sui materiali ci sono altri aspetti da analizzare, come la loro resistenza nel tempo e la qualità delle cuciture, insieme alla presenza di un tessuto antimacchia. Inoltre, sappi che non tutti i modelli includono sia la seduta sia lo schienale: nei set troverai sempre tutti e due i complementi, mentre in altri casi dovrai comprarli separatamente. In alternativa puoi acquistare un cuscino con una cucitura centrale, che ti consentirà di piegarlo in due per poterlo utilizzare come seduta e come schienale contemporaneamente.

Migliori cuscini per pallet [RECENSIONI]

1. Spatium Feronia Set da 2 Sfoderabile

A mio avviso questo set da 2 può essere considerato come il migliore per rapporto qualità prezzo, soprattutto considerando che ti porterai a casa sia la seduta, sia lo schienale. Il design è molto elegante e soft, anche per merito del color beige, mentre i materiali sono di qualità eccellente. Considera infatti che il rivestimento (sfoderabile) è antimacchia e al 100% idrorepellente, dunque impermeabile. Di conseguenza, potrai usarlo in giardino senza temere che possa rovinarsi.

  • Modello: sedile e schienale
  • Misure: 120 x 80 x 15 – 120 x 40 x 15 cm
  • Spessore: da 15 a 20 centimetri
  • Imbottitura: poliuretano espanso in fiocchi
  • Rivestimento: cotone e PVC (sfoderabile)
  • Extra: antimacchia, idrorepellente, resiste ai raggi UV

Lo spessore è davvero ampio, dato che si aggira intorno ai 15 centimetri, e la comodità “a bordo” è sempre assicurata, senza per questo sprofondare sul cuscino. Come ti ho spiegato poco sopra, il rivestimento è sfoderabile ed è presente una cerniera, che ti consente di inserire del riempimento extra per aumentare lo spessore. La trapuntatura è ottima, quindi i fiocchi di poliuretano non si muoveranno e resteranno sempre al loro posto, distribuendosi in maniera omogenea.

L’imbottitura è in granuli di poliuretano espanso, e naturalmente potrai lavare a parte il rivestimento. Per quanto concerne i materiali, quest’ultimo è in cotone misto a PVC, il che gli garantisce appunto le sue proprietà idrorepellenti. Le dimensioni dei due complementi sono pari a 120 x 80 x 15 cm (seduta) e 120 x 40 x 15 cm (schienale). Considera inoltre che la Spatium ti mette a disposizione tantissime opzioni diverse, con set fino a 11 cuscini, e altri prodotti come i cuscinetti decorativi o i soli schienali e sedili.

2. Ambientehome Hanko Cuscino 2 Posti

Se vuoi andare al risparmio, e se sei disposto ad accontentarti di un cuscino per divano in pallet non idrorepellente, allora questo modello fa esattamente al caso tuo. Si tratta di un prodotto come detto non impermeabile, ma comunque molto resistente, con una fodera realizzata in cotone e in poliestere. L’imbottitura è in poliuretano espanso tritato ed è molto comoda, anche se lo spessore è inferiore alle medie (circa 6-8 centimetri). Le misure sono pari a 120 x 98 x 8 centimetri.

  • Modello: sedile e schienale (pezzo unico)
  • Misure: 120 x 98 x 8 cm
  • Spessore: 8 centimetri
  • Imbottitura: poliuretano espanso tritato
  • Rivestimento: cotone e PVC non sfoderabile
  • Extra: resiste ai raggi UV

Ci troviamo di fronte ad un complemento unico, che include sia la seduta sia lo schienale. Per usarlo così dovrai piegarlo in due, in corrispondenza della cucitura centrale, in modo tale da ottenere entrambe le sezioni per il tuo divano in pallet. Anche la trapuntatura è di buona qualità, e questo dettaglio fa in modo di mantenere stabili i trucioli, così da non farli muovere quando ti siederai sul cuscino. Considera comunque che questo modello non è sfoderabile, e che può essere lavato solo a mano.

Personalmente ti consiglio di fare attenzione a non macchiarlo, mentre la resistenza ai raggi UV del sole è di ottimo livello, quindi non si scolorirà se lo lascerai all’aperto. Il fissaggio è più comodo rispetto ad altri cuscini per bancali, dato che potrai fermare il complemento legandolo al pallet, per via della presenza di 6 laccetti doppi. In conclusione, è un cuscino abbastanza economico ma molto confortevole, anche se non è impermeabile e ha uno spessore più basso rispetto ad altri.

3. ValoreItalia Cuscino Set Seduta e Schienale

Ho avuto la possibilità di provarlo e devo dire che sono rimasto particolarmente colpito, non solo dalla qualità dei materiali ma anche dall’estetica. Il rivestimento, pur non essendo sfoderabile (ci tengo a sottolinearlo) è in microfibra e replica anche un interessante effetto scamosciato, che lo rende molto morbido al tatto e confortevole. Può essere lavato (a mano) ed è al 100% antimacchia, oltre ad essere impermeabile e quindi perfetto per un utilizzo in giardino.

  • Modello: sedile e schienale
  • Misure: 120 x 80 – 120 x 40 cm
  • Spessore: non specificato
  • Imbottitura: poliuretano espanso in fiocchi
  • Rivestimento: microfibra (non sfoderabile)
  • Extra: antimacchia, idrorepellente, resiste ai raggi UV

Le misure sono le seguenti: 120 x 80 cm (seduta) e 120 x 40 cm (schienale). L’imbottitura è di ottima qualità, dato che è stata realizzata in fiocchi di poliuretano espanso, con una densità elevata (18-21). Questa caratteristica lo rende da un lato morbido e comodo, ma dall’altro evita a chi lo usa di sprofondare nel cuscino. Sono presenti anche i lacci per fissarlo al bancale e il tessuto del rivestimento è in grado di resistere allo scolorimento, se lo lascerai sotto al sole.

Ottima anche la qualità della trapuntatura, con un’imbottitura sempre stabile, e sappi che si tratta di un cuscino realizzato artigianalmente in Italia (ecco perché costa di più). Inoltre, questo modello ha un design davvero gradevole, sebbene sia leggermente più piccolo rispetto alle misure riportate dal produttore. Ricorda però che la qualità è di tutt’altro livello, soprattutto se messo a confronto con i prodotti stranieri, e questo a mio avviso è un punto che va sempre tenuto a mente.

4. Nordje Comfort Duo Set 2 + 2 Impermeabile

Ho deciso di parlarti anche di questo set di cuscini per divano in pallet, che include 2 sedute e 2 cuscini per lo schienale. Le dimensioni delle prime sono pari a 80 x 60 cm, mentre i secondi misurano 60 x 40 centimetri. Lo spessore si aggira intorno ai 10 cm, e si tratta di un buon valore intermedio, capace di offrire un comfort elevato e una buona morbidezza, ma senza mai sprofondare. Non si tratta di un modello trapuntato, ma non importa, perché l’imbottitura resta comunque stabile.

  • Modello: sedile e schienale (2+2)
  • Misure: 80 x 60 – 60 x 40 cm
  • Spessore: 10 centimetri
  • Imbottitura: schiuma fredda
  • Rivestimento: cotone e poliestere (sfoderabile)
  • Extra: antimacchia, idrorepellente, resiste ai raggi UV

Veniamo ai materiali e alle caratteristiche clou: il rivestimento è sfoderabile ed è realizzato in cotone misto a poliestere, mentre l’imbottitura è in classica schiuma. Considera che per un uso in esterna questo set è davvero ottimale, dato che il rivestimento è impermeabile e idrorepellente, antimacchia e resistente allo scolorimento. Ricorda che hai la possibilità di sfoderarlo, e questo ti permette di lavare il rivestimento (rigorosamente a mano e a 30 gradi), per poter garantire un’igienizzazione totale del cuscino.

Le misure sono perfettamente compatibili con gli standard Euro dei pallet in commercio, e la possibilità di contare su 4 pezzi rende questo set davvero versatile. Potrai infatti creare un grande divano o una poltroncina, a seconda dei tuoi desideri o delle esigenze del momento. In secondo luogo, essendo antimacchia, potrai gustarti le tue grigliate in giardino comodamente seduto sui cuscini, senza temere di sporcarli.

5. Haus & Garten Cuscino Pallet Madera

Ho deciso di chiudere le mie recensioni con questo ricco set di cuscini per pallet, con un tessuto e un rivestimento di eccezionale qualità. Il set include 2 cuscini per la seduta, 2 per lo schienale, uno per il bracciolo e un cuscinetto decorativo. Le dimensioni dei complementi principali sono invece pari a 120 x 80 (seduta) e 120 x 40 (schienale). Per quanto riguarda i materiali, il rivestimento è sfoderabile ed è realizzato interamente in poliestere.

  • Modello: 6 pezzi
  • Misure: 120 x 80 – 120 x 40 cm
  • Spessore: 15 centimetri
  • Imbottitura: poliuretano espanso
  • Rivestimento: poliestere (sfoderabile)
  • Extra: antimacchia, resiste ai raggi UV

E le caratteristiche? È antimacchia e resiste benissimo ai raggi UV del sole, dunque non correrai il rischio che possa scolorirsi, di contro non è idrorepellente e impermeabile. La seduta è super comoda, considerando uno spessore dei cuscini che arriva a 15 centimetri, e sono presenti anche i laccetti per legare i complementi al bancale. Le finiture sono di primissima qualità, così come le cuciture, e questo dettaglio ha due vantaggi: prolunga la durata di questi cuscini per bancali, e regala un effetto estetico più elegante.

La comodità di questo modello è ottima, per via della morbidezza ma senza l’effetto sprofondo, e il rivestimento al tatto è davvero piacevole. Anche in questo caso le misure sono compatibili con lo standard Euro dei pallet, e potrai scegliere fra diversi colori e tinte. Ricorda che questi cuscini non sono impermeabili, e dunque non ti conviene lasciarli in balia delle intemperie. Il lavaggio della federa non può essere fatto in lavatrice, e non dovrai superare una temperatura di 30 gradi.

Come scegliere i cuscini per divano in pallet

1. Comfort e imbottitura

Come sicuramente saprai già, la qualità dell’imbottitura conta moltissimo, dato che lo scopo del cuscino per pallet è offrirti una seduta super comoda e rilassante. Da questo punto di vista è importante lo spessore del cuscino, che dovrebbe partire da un minimo di 6 centimetri, anche se è sempre meglio scegliere uno spessore da 8 centimetri a salire (si arriva oltre i 15 in certi modelli).

Il materiale utilizzato per l’imbottitura di solito è il poliuretano espanso in fiocchi o tritato: una schiuma particolare in grado di assorbire gli urti, ma al tempo stesso molto comoda ma non eccessivamente morbida. In sintesi, starai bene ma non rischierai di sprofondare. In alcuni casi la presenza di una fodera apribile ti dà anche la possibilità di aggiungere degli strati extra di imbottitura, se desideri renderlo ancor più adatto alle tue esigenze.

2. Rivestimento e materiali

La qualità del rivestimento è fondamentale, ed è uno degli aspetti prioritari da controllare. Se hai tutte le intenzioni di usarlo in giardino, la fodera del divano dovrà avere alcune caratteristiche peculiari. Per prima cosa dovrà essere impermeabile e idrorepellente, dunque in grado di resistere alla penetrazione dei liquidi, e inoltre è bene che sia anche antimacchia. In secondo luogo, deve essere in grado di resistere allo scolorimento causato dall’azione dei raggi UV del sole. Così potrai contare su un cuscino durevole e capace di mantenere inalterati i propri colori, e dunque la bellezza estetica.

Meglio optare per un rivestimento sfoderabile, così potrai estrarre l’imbottitura per lavare la fodera e per assicurare il massimo dell’igiene al tuo divano. Occhio, perché molti di questi rivestimenti possono essere lavati a mano e non in lavatrice, perché nell’ultimo caso potrebbero rovinarsi. Per quanto riguarda i materiali, spesso le fodere vengono realizzate utilizzando un mix di tessuti come il cotone e il poliestere, di solito con una percentuale 60% e 40%. A proposito di materiali: controlla sempre che sia presente la certificazione Oeko-Tex (la stessa dei materassi).

3. Trapuntatura e laccetti

E la trapuntatura? È importantissima, perché permette al riempimento in trucioli di poliuretano espanso di rimanere al proprio posto. In sintesi, evita ai fiocchi di muoversi all’interno della fodera, creando avvallamenti che potrebbero diventare molto fastidiosi. Ti assicuro che un riempimento che rimane al proprio posto assicura ai cuscini per divano in pallet una comodità davvero spettacolare, distribuendo i fiocchi in modo uniforme. E le cuciture? È bene che siano robuste e resistenti, come nel caso di quelle ripassate o doppie.

Anche i laccetti sono molto preziosi, perché ti daranno la possibilità di fissare il cuscino al bancale, così da impedirgli di scivolare o di muoversi. Personalmente ti consiglio di valutare anche la qualità dei lacci, che dovrebbero essere resistenti, come quelli doppi. Conta anche il numero e la lunghezza dei laccetti a disposizione, per una questione di versatilità e di adattabilità al pallet.

4. Dimensioni e complementi inclusi

Naturalmente, prima di prendere una decisione definitiva, assicurati che le dimensioni del cuscino siano adatte per le misure del tuo pallet. Per fortuna online puoi trovare diverse grandezze, perfette ad esempio per i divani larghi composti da due pallet, o per quelli più piccoli. E il set? Come ti ho anticipato, alcuni bundle includono sia il cuscino per la seduta, sia il cuscino che dovrai usare come schienale. Altri modelli presentano invece un cuscino unico con cucitura centrale, che ti permette di piegarlo in due per poterlo usare come seduta e schienale contemporaneamente.

5. Design e colori

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, a mio avviso è importante scegliere sempre un cuscino per divani in pallet adatto all’arredo del giardino o della casa. Qui gioca un ruolo fondamentale il colore ma, anche da questo punto di vista, le opzioni non mancano di certo. Si parte dai cuscini in nero antracite fino ad arrivare a quelli color bianco panna, passando per il blu, il rosso, il verde e chi più ne ha più ne metta.

Altre informazioni utili

Ricapitolando, quali sono le caratteristiche più importanti che i cuscini per divano in pallet dovrebbero avere? Per prima cosa dovrebbero essere impermeabili se li piazzerai in giardino o in terrazza, e anche anti-macchia, soprattutto per evitare che possa sporcarsi durante i pranzi in esterna. I tessuti che non si macchiano sono ideali anche se il giardino viene frequentato dai bimbi e dagli animali domestici. Ad ogni modo, per una corretta igienizzazione, dovrai comunque lavare periodicamente il rivestimento, ed ecco il grande vantaggio dei cuscini sfoderabili.

La cerniera nella fodera è un altro extra a mio avviso importante: sia perché ti consente di estrarre l’imbottitura, sia perché ti dà la possibilità di aggiungere altri strati di poliuretano, nel caso decidessi di aumentare lo spessore del divano. Di solito questa caratteristica torna utile per renderlo un po’ più duro, e per evitare l’effetto “sprofondamento”.

Cuscini per bancali più venduti

crediti immagine: deghishop.it/cuscino-schienale-imbottito-per-divano-pallet-120-x-45-cm-colore-naturale-idrorepellente.1.4.179.gp.25586.uw

Ultimo aggiornamento 2022-06-27 at 11:15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento