Laecabv Forbici da Potatura Elettriche: Recensioni e Opinioni

Le forbici da potatura elettriche a batteria Laecabv possono essere considerate le migliori in una fascia semi-professionale.

Quando ho avuto il mio primo approccio con le forbici da potatura a batteria, ho preferito iniziare con le Laecabv, per via del loro ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Non me ne sono mai pentito e oggi, pur avendo provato diversi marchi, rimango fedele a questo brand. Il motivo? Una qualità di taglio eccezionale, precisa al millimetro e rispettoso della cuticola delle piante.

Le prestazioni sono davvero eccellenti, e sinceramente non ho mai trovato un difetto che sia uno. Anzi, alcuni modelli hanno anche delle chicche tecniche che non troviamo nelle forbici elettriche di fascia media, come il taglio progressivo e addirittura l’elettronica separata.

Se ti interessa scoprire più informazioni sulle forbici a batteria Laecabv, ti consiglio di leggere le mie recensioni e la mia analisi tecnica.

Migliori forbici da potatura elettriche Laecabv [RECENSIONI]

1. Laecabv Forbici da Potatura Elettronica Separata/Batteria 40mm

Ho deciso di iniziare dal modello più professionale della Laecabv, ovvero le forbici a batteria con elettronica separata, ovvero un paio di forbici elettriche ottime per potare gli olivi. Il gruppo della pila si trova infatti staccato dal fondo delle cesoie, e può essere inserito in una cintura indossabile. Il collegamento con la batteria in questo caso avviene via cavo, e ciò consente di usare una forbice più leggera rispetto al solito.

Nota: considera che il cavetto è opzionale. Potrai infatti usare questo paio di forbici da potatura elettriche della Laecabv anche “alla vecchia maniera”, con la batteria inserita direttamente sul manico della cesoia.

  • Diametro di taglio: 4 cm
  • Materiali lama: acciaio SK5
  • Batterie: 2 (4.0 Ah)
  • Escursione lama: regolabile (25 / 40 mm)
  • Taglio progressivo: sì
  • Extra: opzione con elettronica separata

Le batterie in dotazione sono due, ed entrambe hanno un amperaggio orario da 4.0 Ah. L’autonomia complessiva, in sintesi, è da record e può arrivare fino a 10-12 ore circa, anche a fronte di un uso intensivo. Inoltre, c’è un altro dato tecnico notevole, e riguarda la capacità di taglio di queste forbici: possono infatti arrivare a tagliare rami con uno spessore intorno ai 3,5-4 centimetri, grazie alla massima escursione della lama, che arriva a 40 mm.

Nota: questo modello può essere usato anche in combinazione con un’asta da 1,8 metri, così da poterlo trasformare in una forbice telescopica.

L’escursione della lama può essere comunque regolata: oltre alla modalità “piena” da 40 mm, troviamo anche l’impostazione da 25 mm, da utilizzare quando non si ha la necessità di potare rami molto spessi, velocizzando anche il lavoro. Come ti anticipavo poco sopra, con questo modello possiamo usare anche la modalità progressiva, avendo il pieno controllo della chiusura della lama grazie all’intensità della pressione del grilletto. Infine, c’è anche un display per controllare i tagli residui.

C’è anche la modalità automatica oltre alla progressiva, ovviamente. Promossa a pieni voti la qualità delle lame, realizzate in acciaio SK5 con trattamento anticorrosione e rivestimento in teflon antiaderente, per non far attaccare le resine. Il motore ha una potenza notevole (1.050 watt), e nel complesso questo modello risulta fantastico per la potatura della vigna, degli ulivi e degli alberi da frutto. Inoltre, ha un’impugnatura molto confortevole e antiscivolo.

2. Laecabv Forbici da Potatura Elettriche 40mm 2 Batterie

Ecco un altro paio di cesoie della Laecabv davvero interessante. Stavolta si parla di un modello classico, dunque senza l’opzione dell’elettronica separata e con la batteria montata “in coda”, direttamente sul manico della forbice. Anche in questo caso, i dati tecnici sono notevoli, partendo dal diametro di taglio massimo, che può arrivare fino a 4 cm circa per merito dell’escursione della lama (40 mm).

  • Diametro di taglio: 4 cm
  • Materiali lama: acciaio SK5
  • Batterie: 2 (2.0 Ah)
  • Escursione lama: regolabile (25 / 40 mm)
  • Taglio progressivo: sì

Oltre alla modalità piena, l’escursione di taglio può essere impostata anche ad un livello inferiore, con una capacità di taglio stavolta pari a 2,5 centimetri. La modalità in questione è ottima se non si ha l’esigenza di potare rami troppo spessi, e consente anche di velocizzare il lavoro e di evitare di sprecare energia. A tal proposito, devi sapere che le batterie in dotazione sono 2: hanno un amperaggio orario da 2.0 Ah e un’autonomia complessiva pari a 8 ore circa.

Essendo anche questo un modello semi-professionale, troviamo la modalità di taglio progressiva, che ti permette di avere il pieno controllo del livello di chiusura delle lame, come accade con una forbice normale. Non manca, chiaramente, anche la modalità automatica, con la lama che si serra sul battente con un solo click del grilletto. In linee generali, oltre a produrre un taglio molto preciso, è anche facile da usare e comoda, per via dell’impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Quali sono gli altri dettagli da considerare? Queste forbici da potatura a batteria della Laecabv sono ottime sia per la potatura dei vigneti, sia se le userai per i frutteti e gli uliveti. Inoltre, montano le consuete lame in acciaio professionale SK5 con rivestimento in teflon, che le protegge dalla corrosione e dall’ossidazione, oltre ad impedire alle resine di renderle appiccicose. In sintesi, un vero gioiello per chi ama il giardinaggio e l’agricoltura.

3. Laecabv Forbici da Potatura a Batteria 32 mm 2 Pile 4.0 Ah

Per chi ha delle esigenze inferiori, dunque per chi non ha la necessità di potare dei rami con uno spessore elevato, questo modello potrebbe rappresentare il compromesso perfetto. Mantiene infatti molti dei vantaggi dei precedenti, ma arriva ad uno spessore di taglio massimo di 3 cm circa, per via dell’escursione della lama da 32 millimetri. In alternativa, è possibile impostare un’escursione ancora inferiore, da 25 millimetri (capacità di taglio 2,5 cm).

  • Diametro di taglio: 3,2 cm
  • Materiali lama: acciaio SK5
  • Batterie: 2 (4.0 Ah)
  • Escursione lama: regolabile (25 / 32 mm)
  • Taglio progressivo: sì

Anche in questo paio di cesoie troviamo la modalità a taglio progressivo, ed è un’ottima notizia, soprattutto per chi ama “sentire” la lama quando si pota. Col taglio progressivo, infatti, si può controllare il livello di chiusura della lama sul battente, premendo più o meno a fondo il grilletto dotato di potenziometro (trigger). Inoltre, questa forbice ha un peso inferiore alle medie: è pari a 1,1 kg, è ottimamente bilanciata e può essere usata anche dalle persone meno esperte.

Come sempre, la qualità delle lame è eccezionale, per merito dell’utilizzo dell’acciaio SK5 ad alto tenore di carbonio con rivestimento in teflon, antiaderente e anticorrosione. La precisione del taglio è massima, così da eseguire un lavoro di pota molto preciso, proteggendo la salute della pianta ed evitando di scortecciare la cuticola del ramo. Per quel che riguarda l’autonomia, sono comprese 2 batterie da 4.0 Ah con una durata intorno alle 10-12 ore.

L’impugnatura ergonomica semplifica ancor di più l’utilizzo di queste forbici elettriche della Laecabv, e le prestazioni sono ottime anche sui rami lignificati e più duri delle medie. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un paio di cesoie molto versatili, oltre che efficaci, dato che possono essere impiegate per la potatura di qualsiasi pianta, dagli ulivi fino agli alberi da frutto. Infine, c’è il display che mostra quanti tagli mancano prima di dover ricaricare la pila.

4. Laecabv Cesoie da Potatura a Batteria Leggere 25 mm 2 Pile

Non sono professionali, ma comunque si dimostrano nettamente superiori alle altre cesoie da potatura su questa fascia di prezzo. Sono in assoluto le più economiche prodotte dalle Laecabv, ma ti consiglio di non sottovalutarle. Se puoi accontentarti di un diametro di taglio massimo da 2,5 centimetri, sono sicuro che ti basterà usarle una volta per innamorartene. In sintesi, sono perfette per i piccoli lavori di pota, quindi ottime per il giardinaggio.

  • Diametro di taglio: 2,5 cm
  • Materiali lama: acciaio SK5
  • Batterie: 2 (2.0 Ah)
  • Escursione lama: regolabile (20 / 25 mm)
  • Taglio progressivo: no

Possiamo impostare l’escursione della lama su 2 livelli diversi: il primo, alla massima estensione, può tagliare rami con spessore da 2,5 cm (25 mm). Il secondo livello, invece, riduce l’escursione della lama sul battente a 20 mm, ed è dunque perfetto per tagli di rami con uno spessore massimo pari a 2 centimetri (o inferiore). Come accade con le altre forbici da potatura elettriche della Laecabv, ha una struttura ergonomica, antiscivolo e comodissima da impugnare.

Il peso è una piuma, considerando che non arriva a 1 chilo (900 grammi), e le lame sono comunque professionali, dato che sono state realizzate in acciaio SK5, con il solito rivestimento antiaderente e anticorrosione. Naturalmente, visto il prezzo, non è presente la modalità con il taglio progressivo, ma era ampiamente prevedibile. In sintesi, c’è solo il taglio automatico, con la lama che si chiude del tutto non appena premi il grilletto.

Le batterie in dotazione sono 2, entrambe con un amperaggio orario pari a 2.0 Ah, e con un’autonomia complessiva corrispondente a 3 o 4 ore massimo. Nonostante sia economico, riesce a garantire delle prestazioni davvero notevoli, con un tagliente affilato e in grado di rispettare sempre la salute della pianta. E se la metterai alla prova con il legno troppo duro e spesso, la forbice si fermerà da sola evitando di danneggiare il motore.

Conclusioni

In questa guida hai potuto leggere le mie recensioni delle migliori forbici da potatura elettriche della Laecabv. Personalmente le ritengo fra le più precise e performanti in assoluto, e senza la necessità di spendere cifre enormi, come invece avviene con i modelli professionali. In pratica, si tratta del compromesso ideale per chi desidera uno strumento di livello elevato, e per chi vuole potare alleggerendo la fatica, ma senza rinunciare al rispetto delle piante.

Forbici da potatura a batteria Laecabv più vendute

Ultimo aggiornamento 2024-02-27 at 11:05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento